Farmacia Grilli

Iniziative per la salute


Stipsi


La stipsi è un fastidio caratterizzato da difficoltà e/o bassa frequenza di defecazione.

Download

Di cosa si tratta

La stipsi è un fastidio caratterizzato da difficoltà e/o bassa frequenza di defecazione. Può essere provocata da vari fattori, tra i quali l’indurimento delle feci dovuto ad un maggior riassorbimento di liquidi, al consumo insufficente di acqua oppure alla carenza di fibre nella dieta. Diventando più dure, le feci risultano difficili da espellere con il rischio di accentuare emorroidi, fistole e ragadi anali.

Consigli sullo stile di vita

  • Andare al bagno quando si sente lo stimolo. Ignorare il naturale stimolo alla defecazione fa si che, a lungo termine non si avverta più adeguatamente lo stimolo.
  • Praticare attività fisica regolare. Una regolare attività fisica stimola la peristalsi e, conseguentemente, aiuta a risolvere la stitichezza.
  • Evitare l’assunzione per lunghi periodi di lassativi antrachinonici (es. senna) Questo tipo di lassativi funziona irritando le mucose, sono da utilizzare solo al bisogno e per brevi periodi.
  • Dedicare una congrua quantità di tempo alle proprie attività fisiologiche.

Consigli alimentari

  • Limitare il consumo di alimenti raffinati ed aumentare il consumo di alimenti che danno volume alle feci (fibre). Gli alimenti raffinanti infatti tendono a ridurre il volume delle feci che non distendono a sufficienza il retto, riducendo lo stimolo alla defecazione.
  • Consumare più fibre. Le fibre danno volume alle feci e le ammorbidiscono, trattenendo acqua.
  • Bere molta acqua. Assumere un’adeguata quantità di liquidi facilita il transito intestinale e contribuisce a mantenere morbide le feci.

 

Farmacia Grilli

Corso Libertà 70, Ortona (Ch)
P. Iva: 00623840691
Telefono: 085.9062229
Email: oligrilli@tin.it