L’ABC per una pelle del corpo morbida, idratata e liscia
Per prenderci cura della pelle del nostro corpo la prima mossa è quella di idratarla correttamente.
Ci sono alcuni accorgimenti da rispettare per avere una pelle liscia e morbida:
idratare il nostro organismo con un’alimentazione bilanciata e il giusto apporto d’acqua quotidiano
utilizzando i giusti cosmetici che contengano attivi dall’alto potere idratante ed emolliente in grado di creare una barriera protettiva sulla pelle, agendo sia a livello superficiale che profondo.
Il risultato sarà una pelle del corpo naturalmente bella, idratata e compatta.
Il nostro corpo ha bisogno delle stesse attenzioni che dedichiamo al viso. Per avere una pelle del corpo liscia, morbida e in equilibrio la parola chiave è questa: idratazione.
Idratare la pelle è un fattore basilare per il suo benessere perché ne condiziona la naturale bellezza rendendola più morbida e liscia, ma anche perché, a seconda del livello di idratazione, anche la sua elasticità e tonicità migliorano sensibilmente.
Una pelle sana e idratata è la nostra prima difesa
La nostra pelle ha un ruolo importante e prezioso: impedisce un’eccessiva perdita di acqua, aiuta la regolazione della temperatura corporea evitando che si abbia troppo freddo in inverno o troppo caldo in estate e impedisce a sostanze potenzialmente nocive di raggiungere i nostri organi interni.
Ecco perché dobbiamo prendercene cura adeguatamente attraverso l’uso dei giusti cosmetici affinché possa mantenersi funzionale e in buono stato.
La bellezza parte da dentro? Non è solo un detto
Il primo passo per una pelle idratata è senza alcun dubbio l’acqua che assumiamo durante il giorno. Bere molta acqua è il regalo più semplice e prezioso che possiamo fare a noi stessi per stare bene e per sentirci al meglio.
La prima regola per mantenere il giusto livello di idratazione è infatti quella di seguire un regime alimentare equilibrato, bevendo 2 litri d’acqua al giorno, mangiando verdura e frutta fresca di stagione e rispettando lo schema del Piatto di Harvard.
Sfatiamo un falso mito: non sono solo le pelli secche ad aver bisogno di idratazione
Qualunque sia il nostro tipo di pelle, mista, secca, grassa o sensibile, non bisogna mai trascurare l’idratazione nella routine giornaliera. Anche una pelle grassa, contrariamente a quanto si pensa comunemente, ha bisogno di essere idratata perché può risultare carente di acqua nonostante i maggiori livelli di sebo. E una pelle sensibile può trovare giovamento da un’idratazione regolare poiché aiuta a prevenire gli arrossamenti e un peggioramento della sensazione di comfort.
La temperatura dell’acqua e il giusto detergente
Un detergente non vale l’altro. Meglio preferire quelli che rispettano il film idrolipidico, formulati con detergenti da zuccheri e con sostanze idratanti come le proteine del latte e della seta, la glicerina o gli estratti di calendula dalle proprietà emollienti e idratanti, che aumentano e regolano il contenuto di acqua della pelle.
D’inverno è difficile resistere alla tentazione di una doccia o un bagno bollenti, ma è bene sapere che l’acqua troppo calda danneggia la cute. La conseguenza è una pelle secca e disidratata.
L’importanza di utilizzare quotidianamente una crema idratante adatta
Dopo il bagno o la doccia, ma anche più volte nel corso della giornata a seconda delle esigenze, è bene applicare un prodotto idratante su tutto il corpo massaggiando fino a completo assorbimento.
L’idratante corpo più adatto è quello in grado di creare una barriera protettiva sulla pelle, agendo sia a livello superficiale che profondo.
È utile che il prodotto sia arricchito di ingredienti quali:
- l’Acido Ialuronico in grado di trattenere grandi quantità di acqua e rilasciarla gradualmente, fungendo da “serbatoio” e garantendo un’adeguata idratazione prolungata nelle 24 ore dall’applicazione.
- l’Acido Lattobionico che grazie alla sua capacità di legare l’acqua garantisce una buona idratazione alla pelle. Inoltre questo attivo promuove il ricambio cutaneo grazie alla sua azione esfoliante delicata, migliorando così l’aspetto della pelle.
La texture del prodotto dovrebbe essere scelta in funzione delle caratteristiche della cute e in base alla gradevolezza soggettiva: crema ricca, crema leggera, fluido o balsamo a seconda delle necessità per permettere la massima piacevolezza.
Un alleato prezioso, l’attivo concentrato di Vitamina E
Alleata dell’idratazione della pelle è la Vitamina E che svolge un’azione lenitiva, emolliente, idratante e anti-rossore oltre ad avere un elevato potere antiossidante.
In particolare risulta molto utile per la sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi che provengono dallo stress ossidativo (come i raggi UV, il fumo e l’inquinamento), contrastando la perdita di elasticità della pelle.
Risulta molto utile applicare qualche goccia di attivo concentrato di Vitamina E assieme alla propria crema idratante e massaggiare fino ad assorbimento principalmente sulle zone più sensibili e delicate.
Ricorda che il tuo farmacista di fiducia è sempre a disposizione per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza anche, e soprattutto, in questo periodo delicato.