Integrazione sportiva
Integratori, barrette e snack specifici per l’attività sportiva.
Nella nostra Farmacia è disponibile un ampio assortimento di integratori, barrette, snack specifici per l’attività sportiva, sia agonistica che amatoriale.
L’attività sportiva genera nell’organismo un aumentato fabbisogno alimentare – sia energetico che funzionale – che spesso l’alimentazione quotidiana non riesce a coprire, rendendo utile e necessaria l’assunzione di integratori specifici.
Aminoacidi
Gli aminoacidi sono elementi costitutivi delle proteine, fondamentali per il funzionamento del nostro organismo: intervengono infatti nella sintesi proteica, necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell’organismo.
Oltre a questa funzione “plastica”, gli aminoacidi producono energia (aminoacidi ramificati) e sono precursori di composti (ormoni e acidi nucleici) che svolgono importanti funzioni biologiche.
Gli aminoacidi “essenziali” non vengono naturalmente prodotti dal corpo umano e non possono essere immagazzinati nel corpo per un uso successivo, e devono essere quindi introdotti attraverso l’alimentazione: è importante includere in maniera costante cibi ricchi di aminoacidi nella propria dieta, quali frutta secca, legumi, pesce, carni bianche, soia e proteine della soia.
Vitamine
Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, la salute ed il benessere fisico: l’organismo umano ha continuamente bisogno di piccole quantità che generalmente possono essere facilmente assunte con un’adeguata alimentazione.
Le vitamine vengono divise in due grandi categorie:
- Vitamine liposolubili (A, D, E, K) che sono presenti nella componente grassa degli alimenti e possono essere a loro volta immagazzinate nel tessuto adiposo corporeo
- Vitamine idrosolubili (C, B) che vengono assorbite in presenza di acqua e non possono essere conservate nell’organismo.
Le vitamine, in particolare quelle idrosolubili, si deteriorano con il calore, ed è pertanto opportuno consumare frutta e ortaggi freschi per assicurare un apporto vitaminico adeguato.
Gli integratori vitaminici sono utili in caso di carenze dovute ad un’alimentazione povera di vitamine, ad allenamenti molto intensi e a situazioni particolari; non devono però essere assunti per periodi di tempo troppo lunghi e senza un reale bisogno, in quanto un eccesso di vitamine può essere nocivo per la salute tanto quanto una loro carenza.
Sali Minerali
Circa il 4% del nostro peso corporeo è rappresentato da 22 minerali, nutrienti essenziali che rientrano nella costituzione dei tessuti corporei e partecipano attivamente alla regolazione di fondamentali funzioni fisiologiche: trasporto dell’ossigeno alle cellule, concentrazione muscolare per il movimento, funzionamento del sistema nervoso centrale.
Nell’attività sportiva, specialmente negli sport di endurance caratterizzati da esercizi aerobici ad elevata intensità, l’integrazione di sali minerali risulta fondamentale in quanto vengono espulsi in grandi quantità dal corpo tramite il sudore; soprattutto durante competizioni intense, in condizioni di temperatura elevata, la continua sudorazione può portare ad importanti perdite di sodio e di cloro.
Spesso, durante allenamenti intensi e prolungati, non si riesce a bilanciare adeguatamente la perdita di acqua e di sali minerali: per questo si consiglia di bere, a piccoli sorsi, acqua minerale o in alternativa bevande isotoniche che contengono la giusta quantità di sali minerali, anche nella giornata dopo la gara o l’attività sportiva in generale.
Energetici
Gli energetici più efficaci che si possono assumere sono i carboidrati: essi sostengono le funzioni vitali e sono indispensabili per svolgere qualsiasi attività sportiva, in particolar modo se di tipo aerobico.
Il principale vantaggio dell’utilizzo dei carboidrati durante l’allenamento aerobico ad elevata intensità, rispetto a grassi e proteine, consiste nella loro maggiore velocità e capacità di produzione di energia. Ma l’aumento del consumo di carboidrati durante l’allenamento deve essere opportunamente integrato con la dieta, per evitare l’impoverimento delle riserve energetiche e sostenere le proprie prestazioni.
La nostra Farmacia offre una vasta scelta di supplements energetici di carboidrati e maltodestrine: gel, drink, polveri solubili, gelatine e barrette energetiche, studiati per sostenere gli intensi sforzi degli altleti nella pratica sportiva.
Bevande e drink
“Sport drink” e “Ready to drink” sono prodotti contenenti acqua, zuccheri, proteine, minerali, vitamine ed altri micronutrienti, frequentemente pubblicizzati nell’ultimo periodo a causa dei loro effetti sulla performance atletica e sul ripristino dei fluidi ed elettroliti persi durante l’esercizio fisico.
Nei soggetti che svolgono un tipo di attività fisica intensa e prolungata l’assunzione di “sport drink” contribuisce a mantenere un buono stato di idratazione, grazie agli elementi contenuti in essi.
Tra questi elementi spiccano gli zuccheri, costituiti prevalentemente da glucosio e fruttosio, considerati necessari per ripristinare l’energia bruciata durante l’attività fisica; ci sono poi gli elettroliti, rappresentati principalmente da sodio, potassio e magnesio, che hanno la funzione di sostituire quelli persi con la sudorazione.
Nei soggetti che svolgono attività di tipo anaerobico, come il sollevamento pesi, con l’intento di aumentare la massa muscolare, può essere invece utile l’assunzione di Drink proteici a basso contenuto di grassi e carboidrati e un ottimo apporto proteico e aminoacidico, pratici e ideali sia nel post-workout, sia come spuntino.
Snack e barrette
Snack e barrette sono integratori alimentari utili per coprire il fabbisogno energetico e proteico dello sportivo, rispettando il vincolo calorico imposto dalla dieta.
Le barrette dietetiche riscontrano un grande successo grazie alla loro praticità, dal momento che si possono consumare ovunque ed in qualsiasi momento, e alla loro funzionalità, in quanto nell’immaginario comune sono alimenti molto più complessi e salutari degli snack tradizionali, sia sotto un profilo quantitativo che qualitativo.
Oggi è possibile scegliere tra numerose tipologie di barrette con gusti e caratteristiche completamente differenti:
- Barrette energetiche sportive che garantiscono un rifornimento energetico efficace in gara o durante gli allenamenti che richiedono uno sforzo prolungato, ricchi di carboidrati e vitamine
- Barrette proteiche che contengono macronutrienti energetici, con eventuale aggiunta di sali minerali e vitamine del gruppo B
- Barrette sostitutive dei pasti che contengono tutti i vari nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre, minerali e vitamine) nelle giuste proporzioni.
Snack e barrette si sposano perfettamente con le esigenze della società moderna, in cui i ritmi frenetici imposti dallo stile di vita attuale tendono a sottrarre tempo anche ai gesti più semplici, come il mangiare.
Health supplement
Gli “Health Supplements” hanno come obiettivo principale il benessere e la prevenzione: antiossidanti e multivitaminici producono un effetto tonico e anti-stanchezza, proteggono dallo stress ossidativo e sostengono le difese immunitarie.
Sono ideali per gli sportivi di tutti i livelli, dall’amatoriale al professionista, e per chi vuole semplicemente sentirsi bene ed in forma.
Termogenici
Gli integratori termogenici, più comunemente degli come “brucia grassi”, sono integratori solitamente a base di caffeina, sostanze come la carnitina ed estratti vegetali, utilizzati in particolare da body builders e atleti che vogliono ridurre il proprio tessuto adiposo.
In generale, chiunque può assumere i termogenici, in associazione ad un regime dietetico ipocalorico controllato e ad una regolare attività sportiva. Tuttavia bisogna fare particolare attenzione in quanto i termogenici, se assunti in maniera errata, possono essere pericolosi: poiché stimolano il metabolismo e accrescono l’attività del sistema nervoso centrale, con conseguente aumento del battito cardiaco e del ritrmo respiratorio, possono causare la comparsa di effetti indesiderati come vertigini, ansia, nausea, bocca secca e stati febbrili.
E’ bene dunque assumerli seguendo dei cicli di circa quattro-cinque settimane, per far si che l’organismo si abitui, osservando poi una pausa di sei settimane per purificare l’organismo.