Alimenti per celiaci
Essere celiaci non significa rinunciare a mangiare con gusto.
Cos’è la celiachia
La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
La celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni. A differenza delle allergie al grano, la celiachia non è indotta dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione.
La celiachia può essere diagnosticata a seguito di particolari test reperibili presso la nostra farmacia a cui però devono far seguito esami più approfonditi.
La dieta aglutinata è l’unica terapia disponibile per la celiachia , va eseguita con rigore per tutta la vita.
Alimentazione senza glutine
Lo Stato Italiano è intervenuto in merito riconoscendo lo stato di malattia a quanti sono colpiti dalla celiachia ed ha stabilito che presso appositi esercizi abilitati, e tra questi la nostra Farmacia, è possibile ricevere agli aventi diritto gratuitamente alimenti specifici con un particolare tetto di spesa.
Essere celiaci, tuttavia, non significa dover rinunciare a mangiare con gusto!
La nostra farmacia dispone di un ampio reparto dedicato agli alimenti senza glutine delle migliori aziende del settore, per offrire una vasta scelta a tutti i suoi clienti.
Disponiamo anche di un vasto assortimento di prodotti senza glutine surgelati.
Sensibilità al glutine non celiaca
La sensibilità al glutine non celiaca è un disturbo di recente introduzione nel vocabolario medico, utilizzato per identificare tutti quei casi in cui un paziente manifesta sintomi caratteristici della malattia celiaca, e trae beneficio da una dieta priva di glutine, nonostante dagli accertamenti medici sia possibile escludere la presenza di celiachia o di allergia al grano.
Il trattamento della Sensibilità al Glutine non Celiaca si basa sull’adozione di una dieta priva di glutine per un determinato periodo. Si tratta quindi dello stesso intervento riservato in presenza di celiachia, con la differenza che la sospensione di diete glutinate potrebbe essere solo temporanea.
Se hai bisogno di consigli e informazioni vieni a trovarci in farmacia.